Open Access. Powered by Scholars. Published by Universities.®

Social and Behavioral Sciences Commons

Open Access. Powered by Scholars. Published by Universities.®

Selected Works

Public Affairs, Public Policy and Public Administration

2007

PDF

2. Economic growth and innovation

Articles 1 - 3 of 3

Full-Text Articles in Social and Behavioral Sciences

Innovation And Productivity In European Industries, Mario Pianta, Andrea Vaona Dec 2006

Innovation And Productivity In European Industries, Mario Pianta, Andrea Vaona

Mario Pianta

The labour productivity impact of innovation is investigated in this paper combining neo-Schumpeterian insights on the variety of innovation with the importance of industrial structures and firm size; two models are proposed for explaining productivity and export success in European manufacturing industries and firm-size classes. The empirical estimates are based on data from the European innovation survey (CIS 2), covering Austria, France, Italy, the Netherlands, and the UK, broken down by 22 sectors and for large, medium, and small firms. The econometric results, obtained adopting cross-sectional estimation methodologies able to account for unobserved industrial characteristics, show that productivity in Europe …


Commercio Con L'Estero E Tecnologia In Italia Negli Anni Cinquanta E Sessanta, Mario Pianta, Matteo Gamellini Dec 2006

Commercio Con L'Estero E Tecnologia In Italia Negli Anni Cinquanta E Sessanta, Mario Pianta, Matteo Gamellini

Mario Pianta

Il commercio con l’estero ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo economico italiano del secondo dopoguerra. Il rapido aumento dell’export ha contribuito all’accelerazione dei tassi di crescita dell’economia, ha stimolato le attività tecnologiche, ha disegnato l’orientamento della struttura produttiva italiana e la sua collocazione sui mercati europei e internazionali. La crescita impetuosa delle importazioni ha permesso l’acquisizione dall’estero di conoscenze e beni essenziali per il paese. Negli anni Cinquanta e Sessanta l’Italia assume le caratteristiche di un’economia aperta, segnata dall’importanza della domanda estera e della competitività internazionale: si delineano in questo periodo aspetti destinati a diventare una caratteristica permanente dell’economia …


Industria, Mario Pianta Dec 2006

Industria, Mario Pianta

Mario Pianta

Le trasformazioni dell'economia hanno al centro il ruolo dell'industria, che nei primi anni del 21° secolo è stata caratterizzata da processi di innovazione tecnologica, di internazionalizzazione della produzione e di diffusione delle attività industriali in numerosi Paesi in via di sviluppo. Nei Paesi più avanzati e in Italia tali processi hanno portato a una concentrazione del controllo di produzioni svolte su scala internazionale, a una forte crescita delle attività finanziarie, a una progressiva deindustrializzazione, con il calo dell'occupazione nel settore e la crescita del peso dei servizi.